Istituzioni

Consiglio Nazionale del Notariato

Istituzione nata in Italia ed oggi presente in 91 Paesi del mondo. Il notaio svolge la funzione di controllo preventivo di legalità, garantendo che ogni atto notarile sia conforme alla volontà delle parti e alla legge. E’ sottoposto a controlli dello Stato, dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero della Giustizia.

Riciclaggio, furti di identità, iscrizioni di ipoteche, trascrizioni di pignoramenti, sussistenza di diritti di prelazione e di servitù: sono questi i controlli effettuati dal notaio, pubblico ufficiale super partes, per evitare rischi di contenzioso ai cittadini.

Per altre info: sito web Notariato

 

 

Comitato Interregionale delle Tre Venezie

Il Comitato Triveneto è un organismo composto da tutti i Consigli Notarili delle Tre Venezie, rappresentanti tutte le sedi notarili delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Nasce il giorno 8 luglio 1956 con atto n. 267 dei Rep. del Notaio Gallimberti di Venezia. L'atto costitutivo è sottoscritto dai Presidenti di tutti i Consigli Notarili delle Tre Venezie, in esecuzione della decisione assunta dai notai dei singoli Distretti Provinciali. È il primo Comitato Interregionale nella storia del notariato italiano.

Per altre info: sito web Notai Triveneto

 

 

Archivio Notarile

L'Archivio Notarile di Rovigo si trova in Corso del Popolo, 70 - Rovigo; numero di telefono: 0425 361298; mail: archivionotarile.rovigo@giustizia.it; pec: archivionotarile.rovigo@giustiziacert.it

Orario di apertura:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (senza servizio di cassa; pertanto non si può richiedere la ricerca, la lettura e la copia di un atto, né gli altri servizi che richiedano il pagamento di diritti)
  • Ultimo giorno lavorativo di ogni mese 8:30 - 10:30 (senza servizio di cassa; pertanto non si può richiedere la ricerca, la lettura e la copia di un atto, né gli altri servizi che richiedano il pagamento di diritti)

Presso gli uffici dell'Archivio Notarile di Rovigo potete:

  • consultare gli atti notarili dei Notai che hanno cessato attività o che si sono trasferiti in altra sede
  • richiedere copie conformi di atti notarili di Notai che hanno cessato attività o che si sono trasferiti in altra sede

Per fruire di qualsiasi servizio occorre conoscere il nominativo del Notaio, la data di stipula e il numero del repertorio.

Per altre info: sito web Archivio Notarile